Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator disponibilità
it en
chiudi
ATTENZIONE: La struttura rimarrà dal 06/11/2023 al 20/04/2024
MENU
it en

Il Territorio

SCROLLDOWN

DA San Martino agli Ulivi
ALLA SCOPERTA DI Toscana e Umbria

A San Martino potrete rilassarvi a bordo piscina gustando un buon bicchiere di Syrah dei produttori cortonesi, ma anche vivere un’esperienza unica approfittando della posizione strategica della villa dalla quale è possibile raggiungere facilmente i maggiori luoghi di interesse artistico, storico, culturale ed eno-gastronomico di Toscana e Umbria. Vi suggeriamo di seguito alcuni percorsi di visita.

Cortona

CITTÁ ETRUSCA E RINASCIMENTALE

Città di origini etrusche ricca di storia, incanta per le sue chiese e palazzi monumentali e per gli scorci di tutti i suoi vicoli ricchi di negozi di artigianato e trattorie tipiche. Ha una posizione spettacolare che si può apprezzare soprattutto affacciandosi dalla terrazza panoramica di piazza Garibaldi e dalla Basilica di Santa Margherita. Dai 500 metri della collina su cui è adagiata la vista spazia per tutta la Valdichiana fino al lago Trasimeno e al Monte Amiata.

Agli amanti dell’arte offre un patrimonio unico di preziosi tesori, dalle collezioni del MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca, ai capolavori di Luca Signorelli conservati nel Museo Diocesano. Gli antichi palazzi del centro storico raccontano la storia della città così come lo fanno anche il Palazzo Comunale, il Santuario di Santa Margherita, l'Eremo francescano delle Celle e la Fortezza del Girifalco.

Cortona è una città ricca di appuntamenti culturali e folcloristici in ogni mese dell’anno. Tra i più importanti si ricordano la Giostra dell'Archidado (giugno) rievocazione storica e gara di abilità con la balestra, il Festival di musica sacra (luglio), il Festival Internazionale di fotografia Cortona On The Move (luglio-settembre), la mostra del mobile antico Cortonantiquaria (agosto-settembre).

Firenze

CULLA DEL RINASCIMENTO

Un soggiorno in Toscana non può non prevedere una visita a Firenze, città unica al mondo, nella quale hanno lavorato e lasciato opere di ineguagliabile bellezza artisti del Rinascimento come Michelangelo, Brunelleschi, Leonardo da Vinci, Botticelli e Raffaello.

Firenze si visita a piedi con un itinerario che parte da Piazza del Duomo, arriva a Piazza della Signoria per ammirare Palazzo Vecchio, segue il colonnato della Galleria degli Uffizi fino all’Arno e si affaccia sul Ponte Vecchio per poi salire per un aperitivo al Piazzale Michelangelo.

Per assaporare l’autenticità del “vivere toscano” sono indispensabili una sosta al tipico Mercato di San Lorenzo, nei pressi della Stazione centrale, dove rifocillarsi con una bella bistecca alla Fiorentina nei ristoranti al primo piano e fare acquisti di prodotti tipici.

Arezzo

MUSEO A CIELO APERTO

Facilmente raggiungibile in auto o in treno (15 minuti dalla stazione di Camucia-Cortona), Arezzo è una città medievale ricca di musei, edifici storici come l'Anfiteatro romano, le torri medievali, la Fortezza Medicea e molti esempi di architettura neogotica. La Basilica di San Francesco conserva il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore.

Il terzo sabato di giugno e la prima domenica di settembre si tiene in Piazza Grande La Giostra del Saracino, un torneo di origini medievali nel quale 8 cavalieri si sfidano puntando la lancia contro un manichino che rappresenta l’avversario.

La Fiera Antiquaria si tiene il primo week end di ogni mese ed è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’antiquariato, del modernariato e del vintage.

Montepulciano

TERRA DEL NOBILE

La città si distende su una collina proprio di fronte a San Martino agli Ulivi e di sera ci regala un incantevole spettacolo di luci. Il centro della città è la Piazza Grande circondata dalla Cattedrale, da eleganti palazzi rinascimentali e dal caratteristico Palazzo del Comune che è una copia in miniatura del Palazzo della Signoria di Firenze. Proprio qui sono state girate la serie tv di produzione americana “Medici - Master of Florence” e “Moon Light” della saga Twilight.

Per i vicoli del centro storico si possono visitare negozi di artigianato e innumerevoli enoteche e cantine che offrono degustazioni e vendita del vino Nobile di Montepulciano, uno dei vini più antichi d’Italia, ottenuto solo da uve coltivate nella zona dai vitigni di Sangiovese.

Da non perdere la Rassegna musicale e teatrale del Cantiere Internazionale d’Arte che si svolge ogni anno a metà luglio.

Il Lago Trasimeno

BORGHI E ISOLE

Il Lago Trasimeno si può raggiungere in pochi minuti in auto o in treno scendendo alla stazione di Castiglione del Lago. Offre molteplici attività legate alla natura come escursioni in mountain bike, trekking e tour in barca alla scoperta delle isole. Sono anche possibili battute di pesca a bordo delle barche della Cooperativa Pescatori del Trasimeno.

Il Lago Trasimeno è circondato di piccoli borghi caratterizzati da centri storici medievali suggestivi e possibilità di passeggiate nel verde sul Lungolago: Castiglione del Lago, Magione, Panicale, Passignano. Meritano una visita le due isole Maggiore e Polvese che si raggiungono in pochi minuti con il traghetto per la ricchezza del patrimonio faunistico e naturalistico.

Da non perdere il mercato settimanale di Castiglione del Lago il mercoledì mattina, dove è possibile acquistare sia generi alimentari tipici locali che abbigliamento, scarpe, borse, oggetti per la casa.

Siena

E DINTORNI

Visitare Siena significa viaggiare nel tempo perché il centro storico si mostra oggi in larga misura come appariva nel Trecento. In quel periodo furono costruiti i principali monumenti della città che ancora oggi la caratterizzano: la Piazza del Campo a forma di conchiglia, dove a luglio ed agosto si svolge il Palio delle Contrade, il Palazzo Comunale con la Torre del Mangia e il maestoso Duomo.

Vicino a Siena si trovano alcune delle località più famose della Toscana. Lo skyline di San Gimignano è conosciuto in tutto il mondo per le sue torri ancora intatte e visitabili. Ad Asciano si incontra il tipico paesaggio “lunare” delle Crete Senesi il cui colore varia dal blu al grigio. La zona è rinomata per la presenza del pregiato tartufo bianco. Buonconvento è un borgo del Duecento sviluppatosi lungo il tracciato della Via Francigena che collegava Canterbury a Roma.

La Val d'Orcia

E DINTORNI

Il paesaggio della Val d'Orcia è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004 ed è unico e affascinante per la natura incontaminata e bellissima fatta di dolci colline, isolati cipressi, casolari solitari e grandi distese di campi di grano.

Le città più famose sono Pienza e Montalcino. Pienza è conosciuta come la città “ideale” del Rinascimento. Fu ideata e fatta costruire da papa Pio II nel 1459 e completata dei suoi bellissimi palazzi, della Cattedrale, del Comune in soli tre anni. E’ affascinante percorrere le sue strade ricche di botteghe e laboratori artigianali e gallerie d’arte. La città di Montalcino è dominata dalla fortezza del 1361. E’ caratterizzata da stradine strette e innumerevoli negozi di arti e mestieri, caffè, ristoranti e winebar. Deve la sua fama al Brunello, uno dei vini italiani più apprezzato e famoso al mondo. Nelle cantine circostanti è possibile usufruire di visite guidate alle vigne e degustazioni.

Perugia

E LE CITTÀ DI SAN FRANCESCO

L’Umbria è una regione con una grande tradizione di ospitalità e una gastronomia con prodotti di eccellenza. Il capoluogo di regione è Perugia, una città universitaria tra le più antiche al mondo, fondata nel 1308. Conserva un centro storico medievale pressoché intatto caratterizzato dalla Cattedrale di San Lorenzo e dalla Fontana Maggiore. Imperdibile una sosta alla Casa del Cioccolato nella fabbrica di prodotti dolciari della Perugina. La fabbrica organizza percorsi di visita e degustazioni.

Poco distante si trova Assisi, un caratteristico borgo umbro da cui partì San Francesco per cambiare la Chiesa di Roma. Tutto è testimonianza del suo passaggio: chiese piccole e grandi, luoghi miracolosi, cripte che attirano ogni anno migliaia di fedeli. I luoghi religiosi conservano eccezionali opere d’arte di pittori del Trecento come Giotto, Cimabue, Simone Martini. Per completare l’itinerario di San Francesco ci si può recare a Gubbio per visitare la grotta in cui visse e le chiese a lui dedicate.

Terme di Rapolano

RELAX NELL'ACQUA E TRATTAMENTI SPA

A soli 30 minuti da Cortona è possibile trascorrere una giornata nel Parco Termale di San Giovanni Rapolano. L’area termale è immersa in parco di 20 ettari che si affaccia sulle Crete Senesi. Comprende quattro piscine, una al coperto e tre a cielo aperto. L’acqua termale sgorga naturalmente dalla sorgente ad una temperatura naturale differenziata dai 30° ai 36°, è ricca di elementi naturali e proprietà curative per il trattamento della pelle, dell’apparato motorio e respiratorio.

L’altezza media delle vasche è di un metro e sono presenti giochi d’acqua con effetto idromassaggio, solarium in acqua e sedute sommerse. La Spa offre trattamenti di bellezza con piante officinali e fango termale. Nel parco si trovano aree relax al coperto, un ristorante, un bistrot, un cocktail bar e un Coffee Relax. Data la temperatura dell’acqua la visita è consigliata nelle medie stagioni ed in inverno.